MANTRA

La parola Mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscritte “manas” (mente) e “trayati” (liberare).  In molte culture e religioni orientali la pratica del mantra è considerata in grado di liberare la mente dai pensieri ed è proprio questo l’utilizzo che ne faremo.
Il Mantra consiste in una formula (una o più sillabe, lettere o frasi) che viene ripetuta per un certo numero di volte al fine di ottenere un determinato effetto a livello mentale ed energetico e, in taluni casi, anche a livello di realtà tangibile. Si tratta di parole e vibrazioni che inducono a una grande concentrazione e che vengono principalmente utilizzate come amplificatori spirituali. I mantra, grazie all’enfasi che si pone nella loro pronuncia, sono considerati dei suoni vibrazionali di potente efficacia.
I mantra hanno origine in India all’interno dell’Induismo Vedico e dello Jainismo, ma sono popolari anche in diverse e moderne pratiche spirituali, tra cui nella Wica Italica (movimento spirituale wiccan).

Esistono moltissimi mantra, utilizzati per vari scopi; la maggior parte sono in sanscrito, ma ve ne sono anche in altre lingue. Possono essere usati  per accumulare ricchezza, evitare pericoli,  eliminare nemici e praticare il Pensiero Positivo.
Il mantra più conosciuto è il mantra Om (AUM), noto nell’Induismo come il “pranava mantra”, la sorgente di tutti i mantra. Il significato filosofico si fonda sull’idea indù di “nāma-rūpa” o del nome-forma, che suppone che tutte le cose, le idee o le entità presenti nell’esistenza e nel cosmo fenomenologico, abbiano un nome e una forma di qualche genere (idea che è comune anche nell’ambiente esoterico).


Il mantra, per essere efficace, dovrebbe essere creato dal soggetto che vuole farne uso per poi essere applicato durante la meditazione o la visualizzazione. Infatti è proprio nell’atto della sua creazione che il mantra si impregna di significato e di energia e in seguito, recitandolo, la mente riesce a visualizzare l’obbiettivo in maniera automatica e più semplice. 



PER ULTERIORI INFORMAZIONI, prenotazione, costi, ecc,,, scrivere a 
italus.info@gmail.com