TAI CHI (Tàijíquán)

Il Tàijíquán o più conosciuto come Tai Chi è uno stile delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva.
Il Taijiquan si ispira al continuo ciclo Yin Yang (Il concetto fondante della filosofia cinese, in particolare del Taoismo e Confucianesimo, in riferimento ad fenomeno naturale, il bene e il male, il giorno e la notte ecc.).
Nei movimenti del Tai Chi si cambia continuamente da un principio all'altro, che contengono vuoto e pieno, adattandosi ai movimenti altrui, ispirandosi e seguendo la rotondità (la ciclicità).
Non ha nessuna controindicazione e non sostituisce le cure mediche della medicina classica. L’unica avvertenza è in caso di delle articolazioni, per il quale è necessario il parere di un medico.

Esistono differenti opinioni sulla nascita di questo stile:
Una tradizione ne situa la nascita durante la dinastia Yuan (1279-1368) ad opera del monaco Zhang San Feng;
Alcuni sostengono che Tai Chi sarebbe stato creato da Han Gongyue e da Cheng Lingxi durante l'epoca della dinastia Liang (502-577). Mentre altri ancora dicono che sarebbe stato fondato nell'epoca della dinastia Tang da Xu Xuanping e Li Daozi;
 Un'altra opinione la fa coincidere con l'origine dello stile Chen, ad opera di Chen Wang Ting, durante la dinastia dei Ming (1368-1644).

Esistono vari stili di Tai Chi:
Lo Stile Chen
Lo Stile Wu/Hao
Lo Stile Wu
Lo Stile Sun
Lo Stile Zhaobao
Lo Stile Wudangquan Fu Zhensong
Lo Stile Yang

Noi come Associazione insegniamo lo Stile Yang.
Lo Stile Yang è il ramo maggiormente diffuso al mondo. Fondato da Yang Luchan che avrebbe studiato da ragazzo da Chen Changxing. Questo stile utilizza movimenti graziosi ed azioni che combinano inflessibile, elastico e naturalezza.


TAI CHI E LA SALUTE
Una delle caratteristiche che ha dato estrema notorietà al Taijiquan è la sua utilità per la salute.
Senza pretese riportiamo alcuni studi fatti per dimostrare che il Tai Chi reca sollievo alla salute:
Una ricerca effettuata nell'ospedale Jiang Jianxin Jinjishan del Fujian riporta che tra i pazienti che avevano praticato Tai Chi si era evidenziato un calo dei livelli di colesterolo nel sangue. A Jinan per ventiquattro mesi un gruppo di studenti dell' Università di Educazione Fisica ha praticato lo Stile Yang per verificarne gli effetti salutari su cuore e polmoni con risultati positivi. Sun Fu e altri hanno studiato 83 persone di età avanzata rilevando che le onde alfa aumentavano significativamente quando praticavano Taij Chi più di trenta minuti. Dopo un lungo periodo di pratica si promuoveva una coordinazione ed un bilanciamento delle funzioni fisiologiche tra il lobo frontale sinistro e quello destro.


I ricercatori hanno rilevato effetti positivi nella promozione dell'equilibrio, della flessibilità e del funzionamento cardiovascolare ed hanno dimostrato che riduce il rischio di ricadute sia nelle persone anziane sia in coloro che soffrono di disturbi cronici pressione sanguigna alta, attacchi di cuore, Sclerosi Multipla, Parkinson, Alzheimer, e Fibromialgia.



PER ULTERIORI INFORMAZIONI, prenotazione, costi, ecc,,, scrivere a 
italus.info@gmail.com